Spazio Lòdola è un progetto della Cooperativa sociale Oltremare.
Oltremare è la cooperativa di commercio equo e solidale di Modena e da più di trent’anni promuove lo sviluppo di comunità sostenibili, solidali e inclusive, in Italia e nel mondo, attraverso le pratiche del commercio equo e le economie sociali che mettono al centro le persone e i loro diritti.
Attualmente, Oltremare ha due punti vendita (a Modena e a Valsamoggia – BO), dove commercia prodotti provenienti da realtà certificate Fair Trade o provenienti da progetti sociali, dall’Italia e dal mondo. Inoltre, si occupa di promuovere il commercio equo anche nelle scuole, attraverso laboratori per bambini e ragazzi dalla primaria alla secondaria di secondo grado. Infine, spesso in collaborazione con altre realtà locali o del territorio emiliano-romagnolo, organizza eventi e festival sempre centrati sui principi del commercio equo e solidale, sulla moda etica, sulle economie sociali.
L’attività della cooperativa è certificata da EquoGarantito, l’associazione di categoria delle organizzazioni di commercio equo e solidale.
Il commercio equo e solidale è una scelta che fa la differenza da oltre 40 anni. Ogni acquisto è un gesto concreto che sostiene agricoltori, produttori e comunità locali. Scegliere prodotti equosolidali significa essere parte di un movimento globale che promuove la giustizia sociale e ambientale.